Servizi

Ecco come funziona l’autofinanziamento aziendale

Ecco come funziona l'autofinanziamento aziendale

Il tema della gestione finanziaria di un’azienda è sempre più attuale, oggi infatti occorre che l’imprenditore sia attento e competente in materia per poter garantire la continuità aziendale.

Tra le cose più importanti troviamo senza dubbio l’autofinanziamento aziendale ovvero una tecnica che permette all’azienda di ridurre in maniera considerevole i propri debiti, andando ad attingere a quelle che sono le fonti di finanziamento interne.

Si tratta di una strategia sicuramente non così semplice da attuare, partendo soprattutto dal presupposto che ogni azienda necessita banalmente di denaro per poter andare avanti e su questo non ci sono dubbi.

Senza risorse finanziarie, infatti, è praticamente impossibile poter operare e mandare avanti l’attività e tu imprenditore starai sicuramente lavorando con capitali presi da diverse fonti, pensiamo a quelle personali, ai finanziamenti e così via.

Attenzione però, sappiamo bene quanto i finanziamenti siano problematici per le imprese. Parliamo infatti di un’operazione che concede della liquidità all’impresa che dovrà pagare una rata mensile. Ma soprattutto, quello che incide negativamente, sono gli interessi che devono essere pagati.

Esiste il modo per evitare del tutto questa situazione così complessa e che, inevitabilmente, genera grande ansia per qualunque imprenditore. La soluzione si chiama autofinanziamento e in questo articolo vogliamo spiegarti esattamente di che cosa si tratta, come si calcola e come funziona.

Che cos’è l’autofinanziamento?

Di fatto, per autofinanziamento intendiamo una strategia che permette all’azienda di attingere a un certo capitale, indipendentemente dal supporto o meno di fonti di finanziamento esterne.

In sostanza la liquidità viene ricavata dal lavoro dell’azienda, senza quindi la necessità di dover fare dei debiti. Con questa strategia praticamente potrai fare a meno delle banche, con i tutti gli enormi vantaggi del caso. Anche se, dobbiamo sottolinearlo, l’autofinanziamento comunque non esclude anche un ricorso a un finanziamento.

Appare evidente quindi che grazie all’autofinanziamento potrai ridurre i debiti, diminuendo soprattutto il rischio di trovarti indebitato e praticamente impossibilitato a mandare avanti l’azienda.

Ad ogni modo, si tratta di una tecnica straordinaria ma che sicuramente non è alla portata di tutti. Infatti, per poterla attuare occorre rispettare alcuni requisiti come, per esempio, cicli di cassa virtuosi, investimenti, diversificazioni e tanto altro.

Come calcolare l’autofinanziamento?

In tutto questo ti starai sicuramente chiedendo come deve essere calcolato l’autofinanziamento, così da poterti rendere conto se l’operazione è fattibile anche per la tua azienda o meno.

Prima di tutto devi partire dal margine operativo lordo e dal rendiconto finanziario. Tutti questi elementi ti daranno la possibilità di capire esattamente quanto margine di manovra può avere la tua azienda, soprattutto nell’ottica di una maggiore autonomia finanziaria ed economica.

In ogni caso, conoscere la situazione della tua azienda è incredibilmente importante, perchè ti permette di poter avere la situazione sotto controllo praticamente in tempo reale, potendo quindi analizzare i movimenti aziendali e le prospettive future.

Perchè applicare l’autofinanziamento?

Molto semplicemente, l’autofinanziamento ti garantisce la possibilità di incrementare il fatturato e, quindi, gli utili. Inoltre, è molto importante soprattutto nella prima fase dell’azienda, in modo tale da non caricarla di debiti.

Ma non è tutto, qualora la tua azienda sia entrata nella fase finale, potresti optare per l’autofinanziamento. In questo modo puoi massimizzare la redditività della liquidità.

È chiaro che l’autofinanziamento ti garantisce una certa sensazione di libertà nelle varie scelte imprenditoriali che andrai ad effettuare. In questo modo ti sarà possibile ottimizzare nel migliore dei modi tutti i processi aziendali.

Naturalmente, l’autofinanziamento ti aiuterà anche a migliorare la gestione finanziaria aziendale che, come ben sappiamo, è un altro strumento incredibilmente importante che ti permette di non fare errori dal punto di vista finanziario, mantenendo un equilibrio nella gestione aziendale.

Similar Posts