Servizi

Il fermo macchina industriale: in cosa consiste questo fenomeno industriale

Il fermo macchina industriale in cosa consiste questo fenomeno industriale

Il fermo macchina industriale viene definito nel settore industriale come il periodo nel quale un determinato macchinario o impianto non può essere impiegato nella produzione in quanto non funzionante.
Il fermo macchina è sostanzialmente determinato dal fatto che il macchinario non può essere utilizzato in alcun modo, le cause di tale malfunzionamento possono essere molteplici e possono riguardare anche fattori esterni rispetto al macchinario.
Fra le cause esterne che possono determinare il blocco macchina industriale è possibile citare ad esempio la carenza di personale o forza lavoro o la carenza rispetto alle materie prime impiegate nei processi produttivi.
Generalmente il fermo produzione industriale è tuttavia determinato da un guasto di carattere tecnico che colpisce il macchinario o l’impianto produttivo.
Il fermo macchina industriale si verifica anche in tutte quelle circostanze nelle quali si interviene e si effettua la manutenzione di un macchinario, naturalmente in questi frangenti il macchinario che viene revisionato non può essere impiegato sino al termine dell’attività manutentiva.
Il fermo macchina industriale costituisce un fenomeno problematico per le imprese che operano nel settore industriale, quando infatti tale evento si verifica in modo improvviso quest’ultimo può determinare delle gravissime conseguenze ed ingenti danni economici all’impresa.
La perdita economica non si sostanzia solo ed esclusivamente in termini economici, l’azienda che subisce il fermo macchina industriale rischia di minare la propria credibilità con i suoi clienti a causa dei forti ritardi nella produzione determinati da tale fenomeno.
Al fine di ottenere maggiori informazioni rispetto al fermo produzione industriale si consiglia di visitare il suddetto sito incentrato appunto sul blocco macchina industriale e sulle conseguenze che quest’ultimo può determinare sull’impresa.

Il fermo macchina industriale: quali sono i costi che l’azienda sostiene in seguito al verificarsi di tale fenomeno industriale

Numerosi studi sono stati eseguiti in merito al fenomeno del fermo macchina industriale, questi ultimi hanno rilevato come le imprese possono subire delle perdite considerevoli per ogni giorno nel quale queste ultime non possono impiegare i loro macchinari nei processi produttivi.
Un dato preoccupante a tal proposito è rappresentato dalle spese che l’impresa deve sostenere al fine di provvedere alla riparazione del macchinario così da poter interrompere il fenomeno del fermo macchina industriale.
Le spese in questione sono note nel settore industriale come costi inerenti le apparecchiature ed i macchinari.
Naturalmente durante il corso del fermo macchina industriale l’azienda sostiene tutti i costi del lavoro, i quali si sostanziano nelle paghe di tutti i lavoratori impiegati in modo diretto o indiretto all’interno dell’impianto produttivo.
Una delle principali perdite subite dall’imprese durante il corso del fermo macchina industriale è rappresentato dal valore delle vendite perse.
In questo contesto occorre infatti considerare che l’impresa nel corso del fenomeno inerente il fermo macchina industriale non si trova nella condizione di poter produrre i propri prodotti in modo ottimale.
La riduzione totale o parziale della produzione costituisce per l’impresa un opportunità di guadagno mancata.

Il fermo macchina industriale: il danno d’immagine subito dall’azienda

Come anticipato in precedenza, l’impresa non subisce solo ed esclusivamente delle perdite dal punto di vista economico, l’impresa al verificarsi del fermo macchina industriale rischia di subire degli enormi danni alla sua immagine e alla sua reputazione.
Il ritardo o addirittura la mancata consegna di un ordine ad uno o più clienti può determinare un grave danno d’immagine e conseguentemente la perdita della propria credibilità non solo rispetto ai clienti affezionati ma anche con riferimento ai potenziali clienti che potrebbero approcciarsi all’impresa.
Il danno subito in questo contesto dall’azienda può essere difficile da calcolare nel breve termine, a tal proposito il suo ammontare è sostanzialmente determinato dalla diminuzione dell’efficienza dell’azienda durante il periodo di fermo macchina industriale.

Similar Posts