Servizi

Come uscire dai debiti

Come uscire dai debiti

Rate, mutui e finanziamenti sono ormai strumenti di uso comune che vengono utilizzati per comprare sia beni di prima necessità, sia per soddisfare piccoli sfizi, alcune volte però le spese diventano troppe e si iniziano a cercare soluzioni per non pagare più niente. Fortunatamente esistono sistemi legali per non pagare i debiti, ma prima di arrivare a questo punto conviene escogitare qualche piccolo accorgimento in modo da tenere ben sotto controllo il bilancio familiare.

Fare un vero e proprio schema con entrate e uscite

Ormai è normale fare pagamenti a rate, ma per riuscire a pagare i debiti senza troppe difficoltà è fondamentale avere bene a mente le entrate che si hanno a disposizione e il modo migliore per capire le proprie disponibilità è sicuramente attraverso uno schema: scritto al pc, in agenda o semplicemente su un foglio di carta. Visualizzare le cifre in modo chiaro e preciso senza doverle solo idealizzare è sicuramente un metodo sicuro per non commettere gravi errori e ritrovarsi senza soldi.

Purtroppo esistono anche degli inconvenienti che è davvero impossibile evitare: un problema all’automobile, la lavatrice che dev’essere sostituita, o magari la bolletta della luce molto più cara del previsto. In questi casi non bisogna farsi prendere dal panico e cercare in tutti i modi di non lasciare indietro nessuna rata.

Non ho più i soldi per pagare i debiti, uso la carta di credito

Ecco, questo è un gravissimo errore che non bisogna assolutamente commettere, creare nuovi debiti per saldare le rate, si tratta di un circolo vizioso da cui è davvero difficile uscire. Carte di credito, chiedere prestiti o nuove liquidità alla banca, oppure attingere dal fido, sono sistemi che permettono di tamponare la situazione, ma anziché risolverla non fanno altro che peggiorarla.

E’ importante ricordare che le soluzioni più rapide e semplici sono le più rischiose, prima di commettere simili errori conviene riflettere con calma e magari chiedere aiuto a un professionista.

Esistono dei sistemi legali per non pagare i debiti

Quando gli stipendi non sono più adeguati alla vita di tutti i giorni e le spese continuano ad aumentare diventa sempre più difficile andare avanti, molte famiglie arrivano al punto di dover limitare la spesa alimentare per poter superare la settimana. A questo punto tutti gli acquisti fatti a rate nel corso degli anni sembrano inutili: la casa, lo smartphone di ultima generazione, l’automobile nuova, il televisore, purtroppo però non si può più tornare indietro e in qualche modo bisogna pagare tutti i debiti.

Lo stato mette a disposizione una soluzione, la legge n.3 del 2012 prevede infatti che in alcune situazioni di grave difficoltà sia possibile non pagare più i debiti. Un grave imprevisto, un incidente, una malattia, sono solo alcune delle cause che consentono a un debitore di vedere cancellato il suo debito.

L’unica cosa da fare per ottenere la cancellazione del debito è rivolgersi a un professionista e dare in carico al giudice il proprio patrimonio, sarà poi il personale competente a stabilire quali debiti saldare e quali stracciare come se non fossero mai esistiti.

Con la riforma della legge n.3 del 2012 può anche chiedere aiuto chi non ha alcun patrimonio, la nuova normativa riconosce la dignità di chi non ha nulla da restituire ma è a conoscenza dei suoi errori.

Tornare ad avere una vita normale e senza debiti è possibile, la cosa migliore da fare però è cercare di pagare tutte le rate ed evitare di accumulare spese non necessarie, soprattutto in questo periodo dove il costo della vita è sempre più alto.

Similar Posts