Casa e arredo

Che cos’è una fresatrice orizzontale per legno

Che cos'è una fresatrice orizzontale per legno

La fresatrice orizzontale per legno

Per forare e fresare sono necessari appositi utensili professionali fra i quali riconosciamo le fresatrici verticali e orizzontali, adatte per montare punte e frese per legno che sono indispensabili per ottenere gli obiettivi prefissati.
La differenza sostanziale fra una macchina che opera nel senso perpendicolare al pezzo in lavorazione, quindi in posizione verticale, e un utensile elettrico che esegue incisioni nel senso longitudinale, cioè in posizione orizzontale, consiste nella sua conformazione strutturale; nel primo caso la macchina è costruita per appoggiarsi sul pezzo nel modo più stabile possibile e sfruttare il peso stesso dell’utensile, mentre una fresatrice orizzontale presenta un’impugnatura adeguata allo scopo, perfetta per esercitare una spinta maggiore nel punto esatto in cui s’intende forare o fresare.
Le frese per legno professionali sono costruite appositamente per l’una o l’altra macchina, anche se sono molti i casi in cui uno o più utensili possono essere montati su entrambe; generalmente le punte a forare possono essere incluse fra quest’ultimi, mentre una fresa da legno è più adatta alla sola installazione su fresatrici verticali. Infatti, le macchine che lavorano nel senso contrario (longitudinale) consistono per lo più in foratrici adatte a eseguire giunzioni fra pannelli, incastri per elementi di giunzione a loro volta e ulteriori lavorazioni adatte all’assemblaggio di uno o più pezzi.

Perchè acquistare una fresatrice orizzontale per legno

Non è strettamente necessario essere dei professionisti del settore per utilizzare una fresa per legno (come questa https://www.fraisertools.com/it/) montata su di una fresatrice orizzontale; in commercio esistono molti elettroutensili che sono studiati per essere adoperati anche dagli hobbisti e presentano tutte le sicurezze del caso per evitare gli infortuni.
Una fresatrice orizzontale deve essere scelta principalmente quando s’intende montare mobili, mobiletti, strutture in legno costituite da pannelli di qualsiasi tipo, dal 20 mm di MDF al truciolare di qualsiasi consistenza, passando anche per i più costosi listellari e lamellari (più robusti). La sezione dei pannelli deve essere presa sempre in considerazione per acquistare gli utensili adatti; per esempio un elemento da 20 mm richiede l’utilizzo di spine o componenti la cui sezione sia almeno di 8 mm, in quanto parliamo di uno spessore che offre una buona resistenza di taglio in relazione al margine che avanza dai bordi del pannello (6 mm per parte). Nel caso gli elementi siano più sottili oppure più spessi è fondamentale scegliere frese per legno adeguate; in tal senso non sarebbe sbagliato fare qualche calcolo strutturale per determinare le forze in gioco.

Quali frese per legno scegliere

Un altro dubbio che può comportare non poche difficoltà per l’acquirente che ha optato per una fresatrice orizzontale, consiste nella scelta degli utensili; nonostante più frese professionali per legno si posseggano meglio sia, dal momento che si comincia un lavoro non è sbagliato iniziare con un pacchetto che possiamo riassumere come segue.
In genere è bene procurarsi tutte le punte per legno dalla 6 mm alla 12 mm (precisamente la 6, la 8, la 10 e la 12), in quanto i fori standard da eseguire sui bordi dei pannelli ai fini del montaggio sono da preferire nelle dimensioni suddette; inoltre in commercio vengono vendute apposite spine di faggio pretagliate, premolate e confezionate che possono essere adoperate all’istante.
Oltre alle punte sarebbe necessario procurarsi almeno una fresa per legno da 8 mm che possa eseguire asole, una soluzione più robusta della spina da non sottovalutare in molte circostanze. Coloro che pretendono una maggiore versatilità possono incudere nel pacchetto ulteriori frese per legno di maggiore dimensione; parliamo in tutti i casi di frese con taglienti elicoidali la cui sezione è uniforme per tutta la punta.
In tal senso è doveroso precisare che le frese sagomate sono al contrario meglio adatte per gli elettroutensili verticali, in quanto il loro impiego richiede una base più stabile ed è indicato per eseguire disegni, sagome e profilature. lavorazioni che sono sconsigliate utilizzando una fresatrice orizzontale.

Similar Posts