Consigli utili

Come indossare correttamente le spille?

Come indossare correttamente le spille

Le spille sono un accessorio decisamente interessante: sono molto versatili e possono essere utilizzate in molte occasioni. Le spille da giacca, infatti, hanno subito un ritorno di interesse notevole questo, in realtà, è da ricercarsi soprattutto all’ambito di utilizzo per le quali hanno avuto questo ritorno di fiamma; ovvero gli eventi formali. Una spilla, infatti, è uno specchietto, un dettaglio, un punto d’attenzione che è in grado di arricchire ed impreziosire il proprio outfit e in commercio esistono anche spille particolari (come quelle di Professional Pins).

Che cosa sono le spille e come si indossano?

Come anticipato in precedenza, infatti, le spille da giacca sono un accessorio particolare che viene applicato direttamente il risvolto in tessuto che si trova fra il colletto e bottoni sostanzialmente sul bavero. Spesso, infatti, molte delle giacche hanno inserito un apposito occhiello, meglio noto come asola. Qui, infatti, proprio sulla parte superiore sinistra della giacca, è possibile posizionare comodamente la propria spilla. In principio, infatti, queste asole erano state pensate per riuscire a chiudere la giacca e, di conseguenza, aumentare il caldo sia sul petto che sul collo. Nel corso del tempo, tuttavia, si sono trasformate per accogliere i fiori, all’occhiello appunto, o, per giunta, proprio le spille. Nel caso degli uomini, infatti, le spille possono essere comodamente isolate proprio in questo inserto. Per le donne, invece, indossare la spilla è molto più semplice in quanto, solitamente, quest’ultima deve essere applicata nella parte opposta alla mano dominante. Va da se dunque che individuare il luogo giusto dove inserirla decisamente più semplice.

Quali sono le tipologie di spille disponibili?

In commercio esistono molte tipologie di spille soprattutto, per quanto riguarda quelle da applicare nelle giacche da uomo. La più famosa, infatti, è sicuramente il fiore all’occhiello: in questo caso, infatti, si sceglie proprio un fiore che viene inserito direttamente all’interno dell’occhiello per aggiungere un tocco di eleganza alla giacca. Solitamente, questo particolare accessorio viene utilizzato durante le feste importanti come ad esempio i matrimoni. Le spille floreali da uomo, invece, assomigliano molto di più ad un frutto e vengono solitamente realizzate in materiali morbidi come l’esempio la seta, il lino, il raso o anche il cotone. Solitamente vengono fissate all’occhiello proprio come i fiori veri ma, in realtà, hanno delle dimensioni che, solitamente, sono consistentemente inferiori. Soprattutto nell’ultimo periodo, inoltre, sono molto apprezzate le spille con design personalizzati. In questo caso, infatti, si utilizzano materiali particolari come, ad esempio, loro l’argento e il rame. Molto interessanti sono le spillette realizzate con la chiusura magnetica, oppure quelle con il sistema di chiusura a farfalla. Vengono solitamente utilizzate per dare un tocco di stile. Le spille con fermaglio, invece, sono molto diverse rispetto ai modelli precedenti e vengono solitamente utilizzate per ricreare un effetto vintage. Sono dei veri e propri gioielli in quanto solitamente vengono realizzate in metalli pesanti. L’elemento distintivo di queste particolari spille e la chiusura a fermaglio.

Come una donna può indossare una spilla?

Per le donne, anche in questo caso, il gioco è decisamente più semplice: la spilla, infatti, in qualità di accessorio, può essere utilizzata in molti punti diversi del proprio outfit. In generale, comunque, anche in questo caso vengono preferiti i modelli semplici, caratterizzati dall’utilizzo di metalli preziosi e, soprattutto, adatti ad essere utilizzati, ad esempio, direttamente su un cappello a completamento del look. Per quanto riguarda il posizionamento, infatti, e, soprattutto, per le tipologie disponibili, sono molto simili a quelle da uomo tranne che per il fatto se la donna è molto più infrequente l’utilizzo delle spille floreali, realizzate cioè con fiori veri. Come detto, infatti, nel caso delle donne vengono prediletti i metalli preziosi e le pietre rare, che sono in grado di impreziosire in maniera ancora più evidente il look.

Similar Posts