Salute e benessere

È possibile eliminare la miopia in modo definitivo?

È possibile eliminare la miopia in modo definitivo?

Il sogno di poter finalmente rimuovere gli occhiali per sempre è finalmente realizzabile grazie alle nuove tecniche di chirurgia refrattiva. Le persone miopi, infatti, possono ricorrere a un intervento per risolvere il loro problema in modo definitivo e dire addio agli occhiali. Il tutto facendo ricorso a un intervento di appena 20 minuti.

 

Non tutti infatti si sentono a loro agio con occhiali o lenti a contatto, per questo motivo sono state messe a punto soluzioni efficaci basate sull’impiego della tecnologia laser. Secondo una stima circa il 78% della popolazione italiana con più di 14 anni soffre di difetti visivi. Questo vuol dire che più della metà della popolazione ha a che fare ogni giorno con lenti a contatto o occhiali da vista. Sarà quindi questa la ragione che porta sempre più persone a ricorrere alla tecnologia laser per risolvere una volta per tutte il problema della miopia, e non solo. Grazie al Centro medici Mythril, vediamo nello specifico come funziona la chirurgia laser per la miopia e quali sono le tecniche, i vantaggi e il recupero.

 

Come funziona la chirurgia laser per la miopia

 

La chirurgia laser per la miopia è una chirurgia refrattiva che viene svolta per trattare in modo definitivo il difetto visivo della miopia. La chirurgia refrattiva comprende più in generale una serie di interventi in laser atti ad eliminare una volta per tutte difetti visivi vari, tra cui miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.

 

In pratica, questo tipo di intervento modifica la forma della cornea migliorando la capacità di messa a fuoco: la cornea è la membrana trasparente che protegge l’iride che svolge la funzione di lente naturale e che costituisce il diottro oculare. Grazie alla sua curvatura naturale, la cornea indirizza i raggi di luce verso la fovea, dove vi è la migliore capacità visiva. In pratica, l’intervento in laser di chirurgia refrattiva migliora la messa a fuoco delle immagini modificando la forma della cornea e andando a correggere il difetto visivo del paziente.

 

Durante l’intervento per correggere la miopia è necessario infatti appiattire la cornea. Questo tipo di intervento è di tipo risolutivo, ossia corregge il difetto oculare in maniera definitiva. In alcuni casi sono previsti dei minimi interventi di ritocco che vanno a perfezionare l’intervento principale. Inoltre, in un solo intervento è possibile risolvere diversi difetti in una volta, come ad esempio miopia e astigmatismo.

 

L’intervento non richiede ricovero ospedaliero e viene eseguito a livello ambulatoriale in anestesia locale, si tratta quindi di un intervento completamente indolore e privo di complicazioni post operatorie.

 

Quando è consigliata la chirurgia laser per la miopia?

 

In generale si consiglia di risolvere la miopia con un intervento laser per tutti coloro che trovano fastidio nell’utilizzo di occhiali da vista o lenti a contatto, oppure in quelle persone che hanno problemi di particolare gravità. L’intervento si ritiene necessario anche per chi ha una forte differenza di difetto visivo tra i due occhi, caso in cui risulta impossibile indossare le lenti a contatto mentre gli occhiali creerebbero un effetto antiestetico.

 

L’età ideale in cui è possibile sottoporsi all’intervento è compresa tra i 25 e i 40 anni. Questo perché prima dei 25 è possibile che il difetto non si sia ancora stabilizzato e che possa peggiorare. Dopo i 40 anni subentra invece la possibilità di soffrire di occhio secco e potrebbe aumentare il bruciore dopo l’intervento. Naturalmente il laser in chirurgia refrattiva non ha solo il compito di smussare un difetto estetico, ma di far sì che la persona si senta a suo agio e migliori il proprio rapporto con il mondo. A fronte di un intervento di appena 20 minuti la vita può quindi subire una vera e propria svolta.

Similar Posts