Salute e benessere

Cosa vuol dire sentirsi gli occhi pesanti?

Cosa vuol dire sentirsi gli occhi pesanti

Perché mi sento con la testa confusa?

E’ possibile sentire la testa confusa e occhi pesanti a seconda di tantissimi fattori soggettivi, che dipendono generalmente dalla propria routine. Non è da escludere che si possano avere delle problematiche alla cervicale e occhi pesanti, in particolare la problematica agli occhi può essere dovuta dal loro movimento.
Può infatti capitare che si crei confusione a causa dei movimenti degli occhi: molti pazienti che si sono recati dal medico hanno anche definito questo fenomeno come un cambiamento o un calo della vista, nonostante l’oculista abbia dato risultati nella norma.
Ciò può capitare non per la salute dell’occhio nello specifico e in tutti i suoi componenti, attentamente studiati dagli oculisti, ma dai movimenti dell’occhio.
Questi infatti vengono mossi da muscoli abbastanza piccoli, e spesso si muovono in maniera abbastanza veloce al fine di garantire una visione quanto più precisa.
Può capitare che i muscoli di un occhio non abbiano la medesima velocità di quelli dell’altro occhio e si può quindi causare annebbiamento o visione alterata. Inoltre tali muscoli sono anche noti per essere situati al di sotto della nuca: tale posizione li rende collegabili alle prime due vertebre cervicali, proprio dove sono situati tanti collegamenti con gli organi d’equilibrio e il cervello, entrambi fondamentali per il funzionamento standard dell’organismo.

Quali sono i disturbi visivi della cervicale?

Nonostante a livello anatomico gli occhi e la cervicale non siano del tutto collegati o accomunati, qualora si abbia una cefalea muscolo-tensiva data dalla cervicale è possibile che i fasci nervosi vengano coinvolti. Tale coinvolgimento dato da cervicale occhi pesanti rende quindi la vista maggiormente appannata o sfocata, e talvolta si soffre di fotofobia, nota anche come ipersensibilità alla luce.
I sintomi in questione sono dati dal tronco encefalico, il quale è stato infiammato sia dal punto di vista della microcircolazione sia dal livello nervoso. Qualora si abbiano dei dolori agli occhi è fondamentale comprendere il disturbo con degli esami appositi, per poi cercare di ottimizzare le condizioni della colonna vertebrale tramite un apposito specialista.
Al fine di migliorare anche le coordinazioni dei muscoli si consiglia di effettuare degli esercizi presso un fisioterapista, il quale saprà come ridurre la contrazione dei muscoli.
Normalmente è anche consigliata l’attività settimanale e una dieta ottimale, le quali devono essere stabilite da un esperto al fine di ottenere i risultati desiderati di salute.

Perché mi sento sempre la testa pesante?

Un ulteriore motivo per cui la propria testa risulta costantemente pesante e talvolta ci si trova in uno stato di confusione sono i muscoli eccessivamente tesi. Nello specifico, al colonna cervicale è un insieme di equilibri e tensioni che talvolta non sono affatto ottimali.
Questo porta a una rigidità cervicale eccessiva che non comporta solo fastidio ma anche delle problematiche, come una maggior tensione dei muscoli e una testa pesante e confusa.
Tale condizione può portare il paziente a fare fatica nella sua routine e deve quindi essere analizzata con attenzione. I muscoli tesi possono causare dolori e contratture al collo, ma può anche destabilizzare l’attenzione. Normalmente tutta la tensione nei muscoli si scarica dalla nuca fino alla zona in basso e si possono percepire sintomi come mancata concentrazione e sensazioni di vertigine. In questi casi si consiglia di farsi visitare da uno specialista in materia.

Similar Posts