Consigli utili

Disegnare: dove e come diventare un professionista

Disegnare dove e come diventare un professionista

L’arte del disegno

Nelle scuole dell’obbligo è forse un po’ snobbato, il disegno come forma d’arte (tralasciando quello tecnico) piace a molte persone ma sembra non godere di troppa considerazione in ambito istruttorio. Al giorno d’oggi, grazie all’avvento di internet che ha permesso a molti professionisti di rendere esemplare la propria attività, anche il disegno può essere imparato molto bene e diventare un vero e proprio mestiere.
Vediamo insieme dove e in che modo è possibile cominciare questa interessante attività, quali sono i corsi di disegno da prendere in considerazione e a chi rivolgersi per non perdere troppo del proprio prezioso tempo.
Online esiste un portale specifico che propone anche corsi di Manga, i famosi fumetti che fondano le proprie radici in oriente; parliamo di un sito ben organizzato che mette a disposizione degli utenti numerose metodologie, nonché l’assistenza di eruditi docenti disposti a trasformare in professionisti tutti coloro che lo desiderano.

La Lucca Manga Academy

La formula proposta dalla scuola italiana di Lucca consiste nel rendere il weekend interessante come non mai; ogni fine settimana verrà organizzato un corso specifico e si potrà cominciare già all’età di soli 11 anni, grazie ai nuovi corsi Junior specifici per i più giovani. Una volta compiuti i 14 anni sarà invece possibile accedere ai corsi base, fondamentali per imparare a disegnare i Manga ed avere a propria disposizione un bagaglio tecnico tutt’altro che trascurabile per il futuro.
In tal senso sono molto interessanti anche i corsi di Manga estivi, i quali permettono di sfruttare le vacanze e approfittare di un’istruzione più costante e lunga almeno una settimana. L’Accademia di Manga di Lucca prepara gli allievi in base alle proprie necessità o volontà, tanto che i più assidui, che vorrebbero trasformare questa passione in un mestiere, potrebbero gradire i corsi professionali proposti proprio dall’Accademia stessa; nello specifico parliamo di corsi di illustrazione, corsi avanzati di Manga di cui fa parte il corso Mangaka, ideale per creare un’intera storia a fumetti, nonchè di corsi di anatomia per artisti, dove si studiano i dettagli con lo scopo di rendere ogni personaggio sempre più empatico ed emozionale.

Come iniziare a frequentare la Lucca Manga School

La scuola di Manga di Lucca propone sia corsi online che corsi in presenza; pertanto ognuno può scegliere la formula che meglio preferisce tenendo presente che in sede i posti sono limitati; ogni classe può ospitare un massimo di 10 studenti in quanto l’obiettivo dell’istituto è formare i candidati in maniera completa, senza alcuna dispersione causata dall’impossibilità di seguire ognuno in modo esaustivo.
Online l’offerta della Lucca Manga School si fregia dell’esperienza oramai decennale del gruppo; gli studenti potranno contare su vere e proprie lezioni guidate da un insegnante professionista, disponibile a rispondere a tutti i dubbi in maniera pressoché istantanea, proprio come accade in classe.
In digitale i corsi sono tuttavia differenti, per fare in modo che lezioni abbiano la stessa efficacia; si potrà accedere a corsi studiati per disegnare i personaggi, a corsi di Manga Digitale (utilizzo di software e tavoletta grafica), a corsi di Manga Shonen, cioè soggetti fantasy che spesso vengono “utilizzati” nei videogames, e infine a corsi di Manga Shoujo, indispensabili per scrivere storie d’amore o a sfondo passionale.
Possiamo affermare che chi ama il disegno e nella fattispecie i Manga può davvero sbizzarrirsi e trovare un mondo più ampio di quanto potesse immaginare relativamente al settore; peraltro la scuola Manga di Lucca continua a evolvere e proporrà a breve nuove tecnologie, di cui sono un esempio il Mecha Design (per disegnare i super robot giapponesi che hanno fatto la storia dei cartoni animati), i corsi di sceneggiatura Manga e tanto altro di più.
Non resta che iscriversi e… provare.

Similar Posts