Consigli utili

I lavori più retribuiti di Dubai: come sfruttare appieno il proprio titolo di studio

I lavori più retribuiti di Dubai come sfruttare appieno il proprio titolo di studio

Dubai ha assistito a uno sviluppo senza precedenti durante gli ultimi anni, infatti, è cresciuta a tal punto da divenire rapidamente un punto di riferimento per la totalità degli Emirati Arabi Uniti, tanto per il settore strettamente turistico, che dal punto di vista economico. Qui, gli stranieri rappresentano un’ulteriore opportunità di crescita, motivo per cui sono ben accetti e inclusi con facilità nel mondo del lavoro di questo paese arabo. Chiaramente, al giorno d’oggi gli stipendi da sogno rivolti agli immigrati sono molto cambiati, ma per i cittadini italiani le proposte non mancano, complici anche le qualità dei nostri concittadini che, negli Emirati Arabi, vengono particolarmente apprezzate e valorizzate.

Le capacità maggiormente richieste sono specialmente quelle riferite al settore culinario e artistico, tuttavia le possibilità d’impiego non sono limitate a questi specifici settori. Infatti, chi è in possesso del giusto titolo di studio, qui può trovare un posto di lavoro davvero ben retribuito, con cifre che in Italia spesso non sono raggiungibili.
Nel corso di questo articolo approfondiremo le offerte professionali che caratterizzano questa grande città e in quale misura vengono retribuiti i vari lavoratori, il tutto passando in rassegna i settori più remunerativi.

Quanto si guadagna lavorando a Dubai

Anche se nell’ultimo periodo la situazione ha subito diversi mutamenti e di conseguenza è diversa rispetto al passato, le potenzialità offerte da questo Paese mediorientale restano davvero numerose e attraggono ogni anno moltissimi giovani talenti che desiderano sfruttare al meglio il percorso di studi concluso in Italia per renderlo un’opportunità all’estero.
Infatti, escludendo innanzitutto i lavori manuali più pesanti e di livello inferiore, per i quali ancora oggi i lavoratori vengono sfruttati e inseriti in contesti lavorativi dalle condizioni precarie, tutte quelle professioni esercitabili tramite un preciso titolo di studio, al contrario, vengono ben retribuite.

Prendendo in considerazione i dati dell’anno precedente, ovvero il 2021, è possibile notare con facilità in che modo lo stipendio medio a Dubai fosse decisamente superiore a quello italiano a parità di mansione. Tant’è che il salario medio in questa metropoli araba si attesta sui 5.550 euro mensili, una cifra ben diversa dai 1.700 euro percepiti nel nostro Paese. Tuttavia, questo dato da solo non ci comunica molto, infatti dovrà essere opportunamente rapportato al costo della vita negli Emirati Arabi Uniti e, in particolar modo, nella città di Dubai.

In ogni caso, generalmente le professioni meglio retribuite restano indubbiamente quelle svolte in ufficio, come ad esempio il consulente finanziario, il project manager o l’assicuratore. Il tutto senza dimenticare le ottime paghe che vengono percepite dai medici specializzati e dai ristoratori italiani, particolarmente apprezzati negli emirati.

Quali sono i mestieri ben retribuiti per i quali la richiesta è maggiore?

Come abbiamo precedentemente accennato, di solito, i salari di Dubai sono decisamente superiori rispetto a quelli italiani, ma i professionisti ai quali abbiamo fatto riferimento poc’anzi non sono necessariamente quelli maggiormente richiesti dal mondo del lavoro.
Infatti, i mestieri che offrono maggiori sbocchi lavorativi sono quelli inerenti al settore commerciale e turistico. Motivo per cui è importante tenere in considerazione l’elevato livello di prestigio raggiunto da moltissime strutture alberghiere della metropoli che, spesso e volentieri, si ritrovano alla costante ricerca di personale altamente qualificato e capace di occuparsi dei servizi in camera, dei bar, delle cucine e della ristorazione in generale.

Per i neolaureati, inoltre, sono fiorenti anche i settori legati al diritto, tant’è che lavorare come avvocato a Dubai significa trovare un margine d’impiego davvero molto ampio. Un discorso valido anche per gli insegnanti, gli ingegneri e gli architetti che in questa città potranno trovare ottimi sbocchi professionali ben retribuiti in base alle competenze specifiche.

Similar Posts