Servizi

Diventare logopedista a Milano: ecco come fare

Diventare logopedista a Milano: ecco come fare

Quella del logopedista è una professione relativamente recente, formalizzata con un percorso di formazione definito solo nel 1994. Per questo motivo è una professione per molti ancora sconosciuta o poco chiara.

Vediamo insieme di cosa si tratta:

Logopedista: cosa fa di preciso?

Il logopedista è un professionista sanitario che si occupa di attività di prevenzione e trattamento di disturbi legati al linguaggio.

 

Lavora fianco a fianco con altri professionisti come psicologi, neuropsichiatri, geriatri e psichiatri con interventi individuali che hanno l’obiettivo di ridurre e migliorare i problemi non solo legati allo sviluppo del linguaggio, dell’apprendimento e della comunicazione ma anche alla deglutizione e all’utilizzo della voce.

 

Una credenza comune è che il logopedista lavori solo con i bambini. In realtà l’intervento logopedico può essere utile a tutte le età e sta prendendo sempre più piede l’utilizzo della terapia con gli anziani per affrontare problematiche di afasia, disartria legati all’avanzare dell’età o all’insorgere di determinate patologie.

 

Nel lavoro a contatto con i bambini, è importantissimo che alla terapia logopedica sia affiancato il supporto della scuola e della famiglia:

 

  • in famiglia, ai genitori viene chiesto di supportare il bambino e aiutarlo a ripetere a casa gli esercizi svolti in ambulatorio in modo da rinforzare il lavoro svolto e migliorare l’esito della terapia e la velocità di risoluzione della problematica
  • a scuola, che è il luogo in cui spesso si manifestano e diventano evidenti i disturbi dell’apprendimento, vengono coinvolti gli insegnanti affinchè rendano l’esperienza scolastica il più positiva possibile, sempre nel rispetto della privacy dell’alunno e in accordo con la famiglia

Diventare logopedista: la formazione

Il decreto ministeriale del 1994 stabilisce che in Italia per diventare logopedista ci sono due vie:

 

  • Laurea di I Livello, conseguita presso la Facoltà di Medicina, dipartimenti di otorinolaringoiatria e foniatria, neuropsichiatria infantile e neurologia
  • Laurea di II Livello in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie

 

A Milano è possibile intraprendere questo percorso di studi presso l’università Statale.

 

A seguito del decreto ministeriale, la professione del logopedista è stata ulteriormente regolamentata con l’implementazione di un codice deontologico e con la nascita dell’Albo dei Logopedisti, la cui iscrizione è obbligatoria per tutti i professionisti che svolgono quest’attività.

Lavorare come logopedista

Puoi svolgere l’attività di logopedista come dipendente nei seguenti ospedali di Milano:

 

  • Policlinico
  • San Carlo
  • Sacco
  • Niguarda
  • Istituto Geriatrico P.Redaelli
  • Istituto Auxologico

 

Oppure puoi scegliere di aprire la tua attività autonoma con Partita IVA e aprire il tuo personale studio di logopedia.

 

Scegliere questa seconda via comporta necessariamente un investimento maggiore che comprende l’affitto dello studio, a meno che tu non abbia uno stabile di proprietà da utilizzare, e le bollette. È possibile anche creare uno studio domestico, creando quindi uno spazio dedicato a ricevere i pazienti nella tua abitazione ma questo deve rispettare tutti i requisiti medico-sanitari per gli studi medici e non deve rappresentare più del 30% del totale.

 

Aprire la Partita IVA è un’operazione gratuita e veloce: è sufficiente compilare il modello AA9/12 e farlo pervenire all’Agenzia delle Entrate tramite:

 

  • caricamento telematico tramite il portale web dell’Agenzia
  • posta raccomandata
  • consegna a mano in uno degli uffici territoriali

 

Per versare i contributi previdenziali ai fini pensionistici, dovrai iscriverti alla Gestione Separata INPS a cui, per l’anno 2023, dovrai versare una quota pari al 26,23% del tuo imponibile. Dovrai iscriverti alla Gestione Separata perchè, anche se esiste un Albo dei logopedisti, non è ancora stata istituita una cassa professionale dedicata.

 

Come titolare di Partita IVA, dovrai occuparti della gestione fiscale della tua attività; incasserai i tuoi compensi al lordo delle tasse e dei contributi e starà a te occuparti di calcolare e versare allo stato quanto dovuto.

 

Per aiutarti a gestire questi aspetti più tecnici e complessi e lasciarti più tempo ed energie per lavorare allo sviluppo della tua attività come logopedista libero professionista, sono nati diversi servizi online come ad esempio Fiscozen che offre a tutti i suoi iscritti l’assistenza di un commercialista dedicato, un software facile e intuitivo per la gestione della fatturazione e degli adempimenti e una dashboard che si aggiorna in tempo reale con i costi che sarà necessario sostenere per l’attività.

Similar Posts